Ingredienti:
Lievitino
-135 g farina di forza (manitoba)
-13 g lievito di birra
-75 g acqua
Impasto
-400g. farina di forza
-75g. zucchero
-120g. latte
-3 tuorli
-120g. burro
-1 cucchiaino sale
Farcitura
-200 g gocce di cioccolato
-50g. burro fuso
-100 g pasta di mandorle
Preparazione:
Impastare con cura tutti gli ingredienti del lievito e lasciar riposare al meno per mezz’ora.
Unire tutti gli ingredienti dell’impasto, impastare con forza mettendo per ultimo il burro morbido a pezzetti e incorporandolo con cura.
Mettere il lievitino sul tagliere, aprirlo, mettervi l’impasto brioche dentro, richiudere i bordi e iniziare a impastare e a battere fino a che i due impasti non saranno ben amalgamati, senza che si vedano più striatura bianche. Lasciare lievitare fino al raddoppio, considerando che ci vorrà circa un’ora.
Rovesciare la pasta sul tavolo infarinato, infarinarla leggermente sopra per far scorrere il mattarello e stenderla senza schiacciarla troppo formando un rettangolo di 3mm di spessore.
Pennellare abbondantemente di burro fuso, con pezzetti di pasta di mandorle e gocce di cioccolato, arrivando fino a 4 cm dai lati lunghi.
Arrotolare dal lato più lungo poi, con un coltello infarinato, tagliare a metà per il lato lungo, infarinando il coltello che altrimenti appiccicherà alla pasta.
Formare una treccia con le due parti ottenute, e poi formare una ciambella. Mettere su una placca da forno, pennellare di burro fuso e far lievitare ancora 30/40 minuti. Cuocere a 200°C per circa 25 minuti.
http://cucina.alfemminile.com
http://cucina.alfemminile.com

Nessun commento:
Posta un commento