Pages

domenica 24 marzo 2013

La ricetta più SEMPLICE per fare la CASSATA SICILIANA

Ingredienti Pan di Spagna: 6 uova 200 gr zucchero
150 gr farina sale scorza di limone Ingredienti per la Farcitura: 600 g ricotta di pecora
170 g zucchero
Vaniglia (facoltativa)
150 g cioccolato fondente a pezzettini
frutta candita (non indispensabile - a piacere) Ingredienti per la Glassa:
200 gr zucchero a velo
acqua q.b.
Preparazione Cassata Siciliana:
Iniziamo a preparare il Pan di Spagna, quindi montiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, occorre per questo una frusta elettrica per avere buoni risultati, procedete almeno per 10 minuti. Aggiungete ora la farina setacciata e con una spatola amalgamatela al composto con movimenti dal basso verso l' alto facendo attenzione a non smontare le uova. Ora imburrate e infarinate una teglia e versate il composto che cuocerete in forno a 180° per 20-30 minuti. Prepariamo ora la farcitura della nostra cassata siciliana, quindi prendiamo la ricotta, lo zucchero, i pezzetti di cioccolato, la vaniglia (facoltativa), e la frutta candita (facoltativa), e con un cucchiaio mescoliamo bene il composto deve essere ben omogeno.




Ora prendiamo il nostro Pan di spagna e tagliamo delle fette di 3 cm di spessore e creiamo la base della nostra cassata siciliana, quindi prendiamo una teglia rotonda e prepariamo la base con il pan di spagna, tagliamo poi anche altri 'pezzi' di pan di spagna per fare i bordi, a questo punto versiamo all' interno la crema (ricotta precedentemente preparata con cioccolato, zucchero ecc...) livellandola bene, copriamo poi la cassata con altre fette di pan di spagna.


Ora fate raffreddare il dolce in frigo e nel frattempo prepariamo la glassa, quindi facciamo sciogliere in un pentolino lo zucchero a velo con dell' acqua (quanto basta), deve essere abbastanza denso il composto, quindi prendiamo la cassata, e versiamo su di essa la nostra glassa ricoprendo interamente il dolce, anche i bordi, fate scolare la glassa in eccesso, infine guarnire la superficie a proprio gusto con della frutta candita, potete divertirvi e guarnire la vostra cassata siciliana come più vi piace, lasciate poi raffreddare in frigo almeno 6 ore prima di consumarla.


(Ricettariocucina.com)

Nessun commento:

Posta un commento